Informativa sul trattamento dei dati personali
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (ARTT.13-14 DEL REG UE 679/16)
Gentile Cliente,
conformemente a quanto previsto dagli artt. 13-14 del REGOLAMENTO (UE) 2016/679 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, la informiamo che:
DATI DI CONTATTO DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO:
Titolare del Trattamento: myCicero Srl – S.S. Adriatica Sud 228/d Senigallia (An) 60019 – Tel: 071799961 – E.Mail:
privacy@mycicero.it
DATI DEL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI (RPD):
SAEV Srl – Viale Don Minzoni 3/f - 60035 JESI (AN) - nella figura del Dott. Stefano Vecchi 0731.299617
saev@saev.biz
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO IN CUI SONO DESTINATI I DATI NONCHÉ LA BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
I dati saranno trattati in modo lecito, corretto e trasparente nei suoi confronti e comunque in ottemperanza a quanto previsto
dall’art. 5 del Reg. Ue 679/16.
- I suoi dati personali saranno trattati al fine della gestione della sua richiesta pervenutaci tramite l’inserimento di un form di iscrizione ad area riservata dal sito internet www.mycicero.it o tramite form di iscrizione da applicazione mobile
- Per l’invio di materiale informativo del Titolare del trattamento e dei partner che fanno parte della piattaforma via e-mail o sms o tramite notifiche push
- Per l’invio di promozioni o scontistiche
- Per la gestione amministrativa, fiscale e contabile
TIPOLOGIA DEI DATI TRATTATI
I dati da lei forniti e trattati dalla myCicero Srl sono necessari alle finalità sopra indicate e riguarderanno i dati anagrafici personali comuni e comunque tutto quanto correlato al raggiungimento delle finalità suindicate da parte del Titolare del Trattamento.
I DESTINATARI DEI DATI PERSONALI
Per «destinatario» si intende la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o un altro organismo che riceve comunicazione di dati personali, che si tratti o meno di terzi.
Per quanto concerne l’attività svolta dalla myCicero Srl, i destinatari dei suoi dati personali potranno essere:
- Società collegate, controllate, controllanti, affiliate o in qualsiasi modo connesse al Titolare del Trattamento;
- Società e/o partners commerciali in genere come società produttrici, di comunicazione, di servizi web, siti partners e altri soggetti professionisti del settore, partner facenti parte della piattaforma;
- Personale dipendente e collaboratori in qualità di persone coinvolte al trattamento dei dati per l’espletamento deiservizi da lei richiesti;
- Personale dipendente e collaboratori delle aziende che erogano il servizio richiesto, in qualità di persone coinvolte nel trattamento dei dati per l’espletamento dei servizi specificatamente da Lei richiesti
- Eventuali soggetti esterni alla nostra struttura, con i quali abbiamo stipulato precisi accordi in merito alle misure da adottare per garantire la sicurezza dei dati loro affidati, in ogni caso i dati saranno trattati esclusivamente per il perseguimento delle finalità su indicate.
L’INTENZIONE DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO DI TRASFERIRE I DATI PRESSO UN PAESE TERZO O UN’ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE
Il titolare del trattamento non ha intenzione di trasferire i dati presso un paese terzo o un’organizzazione internazionale.
IL PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI OPPURE, SE NON È POSSIBILE,I CRITERI UTILIZZATI PER DETERMINARE QUESTO PERIODO
La myCicero Srl conserverà i dati degli interessati fino al raggiungimento delle finalità suindicate e fino a richiesta di chiusura dell’account dell’utente.
Effettuata la richiesta dell’utente di chiusura dell’account, verranno eliminati i dati entro 30 giorni dalla ricezione della richiesta per i soli account che non hanno effettuato acquisti nella piattaforma myCicero, mentre verranno conservati i dati per fini fiscali e contabili nei termini previsti dalla legge per gli account che effettuato acquisti nella suddetta piattaforma.
Trascorso tale periodo i dati saranno utilizzati solo in forma anonima e per finalità meramente statistiche e di analisi e storiche.
ACCESSO AI DATI
Tutti i suoi dati trattati sono accessibili al solo personale debitamente formato e nominato con apposita lettera di nomina e vengono gestiti mediante supporto cartaceo o con l’ausilio di strumenti informatici mediante misure organizzative atte ad assicurare e garantire l’integrità e la riservatezza dei dati raccolti. A livello cartaceo sono riposti in archivi specifici e divisi per categoria di interessato; quindi la myCicero Srl ha istruito il personale di riferimento sulla comunicazione immediata dei dati qualora ne venga fatta la richiesta da un interessato.
In tal senso viene consentito agli interessati, previa richiesta scritta al Titolare del trattamento, anche tramite mail, di accedere ai propri dati per:
- Verificarne la veridicità;
- Modificarli nel caso divengano inesatti;
- Integrarli anche con dichiarazione integrativa;
- Richiederne la cancellazione;
- Limitarne il trattamento;
- Opporsi al loro trattamento.
Il Titolare del trattamento è obbligato a rispondere senza ingiustificato ritardo.
CANCELLAZIONE DEI DATI
La myCicero Srl, in osservanza al corrispondente diritto di accesso all’interessato, ha predisposto procedure per le quali gli interessati possano richiedere la cancellazione senza ingiustificato ritardo dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che li riguardano per i seguenti motivi:
- Perchè i dati non sono più necessari per la finalità per i quali erano stati raccolti;
- Perchè l’interessato ha revocato il consenso al trattamento dei dati;
- Perchè l’interessato si oppone al trattamento;
- Perchè i dati sono trattati illecitamente.
La myCicero Srl ha previsto quindi che nei casi sopra citati il termine ultimo per la cancellazione sia pari a 30 giorni dalla ricezione della richiesta da parte del Titolare del Trattamento.
Non potrà essere esercitato in caso di obblighi di legge contrastanti.
Fermi restando i termini di cancellazione ogni richiesta può essere inoltrata tramite mail all’indirizzo privacy@mycicero.it.
ALTRI DIRITTI DELL’INTERESSATO
- Diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca (art 13);
- Diritto di proporre reclamo secondo le modalità previste all’autorità di controllo (art 13);
- Integrarli anche con dichiarazione integrativa;
- Diritto per l’interessato di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, compresa la profilazione. Il titolare del trattamento si astiene dal trattare ulteriormente i dati personali salvo che dimostri l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento, che prevalgano sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato. (art 21);
- Diritto dell’interessato di opporsi al trattamento dei dati che lo riguardano, qualora siano trattati per finalità di marketing diretto. A seguito di opposizione, tali dati non possono più essere oggetto di trattamento per tali finalità. (art 21);
- Diritto dell’interessato di opporsi al trattamento di dati con finalità storico-scientifiche a meno che non prevalga l’interesse pubblico. (art 21)
NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI
Il conferimento dei dati è facoltativo, resta inteso che l’eventuale rifiuto a fornire tali dati e il mancato consenso al loro trattamento comporterà l’impossibilità di gestire la richiesta da lei effettuata.
PROCESSO DECISIONALE AUTOMATIZZATO RELATIVO ALLE PERSONE FISICHE,COMPRESA LA PROFILAZIONE
All’interno dei processi della myCicero Srl non vi è un processo decisionale completamente automatizzato, ma è sempre richiesto l’intervento umano.