FAQ - Domande e Risposte

Come funziona myCicero?

1) Registrati da app o da web su www.mycicero.it ;
2) Puoi pagare ricaricando uncredito (attraverso carta di credito, paypal, bemoov, pagonline di Unicredit o in contanti presso tutte le ricevitorie SisalPay) oppure pagare contestualmente ad ogni acquisto con carta di credito;
3) Una volta registrato puoi utilizzare diversi servizi:

Servizio Sosta e Parcheggi 
Consente di pagare solo gli effettivi minuti di sosta. Il servizio è utilizzabile da smartphone o da cellulare tradizionale (attivando e disattivando la sosta tramite un chiamata gratuita, con l’invio di un sms o chiamando il risponditore automatico).

Trasporto Regionale 
Permette di visualizzare gli orari e i passaggi alla fermata vicino a te o trovare migliori soluzioni di viaggio, oltre ad acquistare biglietti e abbonamenti. Il servizio è utilizzabile da app.

Trasporto Interregionale
Consente di cercare gli orari e le soluzioni di viaggio per muoverti nel territorio ed acquistare il biglietto direttamente da app.

Come mi registro?

I servizi di myCicero (acquisto biglietti, sosta, etc..) sono usufruibili previa iscrizione. Ci si può iscrivere via web, da app o chiamando il call center al numero 071 920 7000.
per registrarsi è sufficiente inserire unindirizzo email e un numero di cellulare. Per attivare il servizio sosta va registrata una targa. L’area Personale è accessibile via web, 24 ore su 24. L’utente stesso può modificare in qualsiasi momento i propri dati anagrafici, le preferenze di pagamento e quelle relative alla sosta.

Dove posso parcheggiare con myCicero?

Con myCicero puoi parcheggiare in molti comuni d’Italia. Il credito sosta è utilizzabile in tutti i comuni coperti dal servizio. Clicca qua per verificare la copertura della tua zona.

Come attivo la sosta?

Lancia myCicero, e:
1) Apri il servizio "Sosta e Parcheggi" e scegli l’Area di Sosta in cui ti trovi. Per farlo, indica la via oppure verifica la tua posizione sulla mappa GPS; se non hai il GPS e non conosci la via, cerca il numero della zona nel parcometro più vicino;
2) Attiva la Sosta, definisci una durata prevista. I costi verranno comunque calcolati sulla base degli effettivi minuti utilizzati;
3) Se devi fermarti più del previsto, prolunga la sosta senza dover raggiungere la vettura;
4) Prima di ripartire, termina la sosta e paga solo i minuti effettivi di utilizzo. Se ti dimentichi, la sosta verrà comunque chiusa automaticamente al termine della durata specificata in fase di attivazione.

Se non ho lo smartphone posso attivare e terminare la sosta?

Con il cellulare tradizionale puoi attivare la sosta:
1) effettuando una
chiamata senza costi ai numeri che trovi nella pagina della città dove sostare ; oppure nello sticker presente sul parcometro. La sosta è attiva se senti il segnale di libero. Se senti il segnale di occupato la sosta non è attiva.
Per terminare la sosta, effettua una chiamata senza costi al numero 071 9207305 (unico nazionale).
2) inviando un
SMS al numero 320 204 1080 inserendo nel testo il codice del parcheggio di quattro cifre che trovi indicato nel parcometro più vicino o nella città. Per terminare la sosta, invia allo stesso numero un SMS scrivendo nel testo la parola FINE
3) Telefonando all'assistente virtuale
071 920 7301 e seguendo le indicazioni (il costo della chiamata è a carico dell'utente in base al proprio piano tariffario).

Dove posso trovare il codice del parcheggio?

Il codice è composto da quattro cifre e lo trovi indicato nei parcometri della tua città oppure nel sito ufficiale selezionando il comune.
Come posso impostare un orario di fine sosta?

Se la sosta viene attivata con un cellulare tradizionale, Chiamata/SMS/Risponditore Vocale, l’orario di fine sosta viene impostato automaticamente a fine giornata tariffaria o a fino credito disponibile. Se invece stai usando l’App dal tuo Smartphone, definisci tu un orario di fine sosta previsto. L’importo della sosta viene comunque sempre calcolato sui minuti effettivi di sosta, indipendentemente dall’orario di fine previsto.

Come posso prolungare la sosta?

Attraverso l’app è possibile prolungare la sosta impostando un nuovo orario di fine sosta prevista.
L’importo della sosta verrà comunque calcolato sulla base degli effettivi minuti di sosta.

Posso acquistare un abbonamento/agevolazione con myCicero?

Ad oggi pagando con carta di Credito è possibile acquistare un abbonamento/agevolazione sosta con myCicero. Verifica andando dall'app alla voce Agevolazioni > Acquista e verifica se la tua città ha attiva questa funzionalità.

I comuni abilitati sono: 
Roma 
Bologna 
Pesaro
Palermo 
Cesenatico 
Leggi bene le condizioni dell'abbonamento cliccando sulla voce info(in alcune città per usufruire agevolazioni bisogna esporre vetrofanie particolari). 
In fase di acquisto, fare attenzione alle date di inizio e fine validità mostrate. In presenza di agevolazione valida, su myCicero, non occorre attivare la sosta in quanto la stessa è automaticamente riconosciuta a partire dalle 0:00 del giorno di inizio validità e termina alle 23:59 del giorno di fine validità.

Come viene verificata la mia sosta dagli ausiliari del traffico?

Gli accertatori, sono dotati di terminali mobili (palmari) con cui interrogano un server tramite la targa del veicolo. Il server restituisce, in tempo reale, tutti i dati relativi alla eventuale sosta del veicolo (ora inizio sosta e zona tariffaria scelta).

Devo esporre qualcosa sul parabrezza?

A questo link puoi verificare la lista dei comuni in cui è obbligatorio esporre il talloncino. In tutti gli altri non vige l’obbligo di esporre nulla.
Il talloncino ti viene inviato nella email di attivazione del servizio Sosta e ZTL.
Scarica qui il talloncino.
Se ti piace il servizio ti chiediamo di esporlo anche nei comuni dove non è obbligatorio. Così facendo agevolerai le operazioni di verifica.

Quante targhe posso registrare?

Andando nell'Area riservata www.mycicero.it alla voce Soste e parcheggi > Targhe e telefoni , selezionando Aggiungi a scelta puoi registrare la seconda targa utilizzabile solo da app o con il sistema IVR.
Fai attenzione che
il sistema "No Call"/SMS utilizza solo la targa principale. Se si ha la necessità di utilizzare due targhe con questo servizio è necessario attivare un secondo account. 
Da app è comunque possibile sostare con targhe occasionali utilizzando il cambia targa.

Come pago la sosta?

Utilizzando il “pagamento anticipato” caricando il tuo credito sosta tramite carta di credito o recandoti presso un punto vendita abilitato. Questa modalità NON prevede costi aggiuntivi. 
Attivando l’opzione “pagamento contestuale”, il quale prevede l’addebito dell’importo della sosta direttamente sulla carta di credito registrata. Questo servizio prevede un costo di € 0,08 per ogni transazione con un importo minimo della transazione di € 0,20. 
Attenzione: l’opzione del pagamento contestuale non è attiva in tutte le città coperte dal sistema.
Verifica
qui i servizi attivi in ogni città.

Che costi ha il servizio?

Il servizio è gratuito (eccetto nella città di Bologna). Possono essere però attivati servizi opzionali a pagamento. A questa pagina puoi verificare i costi dei servizi aggiuntivi.

Posso ricaricare il credito con prepagata?

Nel caso si utilizzi una prepagata, verificate con il fornitore della carta di credito se su questa sono abilitati i servizi MO/TO (Mail-Order/Telephone-Order). In caso contrario la carta non può essere utilizzata.

A cosa serve il myCicero SecureCode?

Il myCicero Secure Code è un codice numerico personale di sicurezza per pagamenti con carta di credito. Viene richiesto in fase di registrazione della carta ed è scelto dall’utente.
Questo codice ti servirà ogni qualvolta da app effettuerai una ricarica del credito sosta/trasporto oppure in fase di acquisto di un titolo di viaggio(TP o GT). Se non lo ricordi devi eliminare la carta e reinserire nuovamente i dati memorizzando in fase di immissione tale codice.L’operazione appena descritta va effettuata da pc fisso e Mac.

Dove posso vedere la mia lista pagamenti?

L’elenco dei movimenti è disponibile nell'area riservata su www.mycicero.it (alla voce pagamenti e conti → i tuoi conti → movimenti) e nell'app alla voce “Elenco movimenti” in Sosta e ZTL, Trasporto Regionale e Trasporto Interregionale. Ricariche e utilizzi del credito prepagato sono consultabili nella sezione Ricarica → Movimenti.

myCicero rilascia documento fiscale per le soste effettuate?

Se attivi la richiesta nella tua area riservata, myCicero a fine mese ti invia un documento fiscale riepilogativo con le soste effettuate.

Come devo comportarmi se vengo sanzionato?

Se ricevi una sanzione e la sosta era già avviata con myCicero, verifica che la motivazione sia legata al pagamento della sosta. In caso affermativo, scrivi una mail a assistenza@mycicero.it o chiama il nostro call center al numero 0719207000. Valuteremo la tua sanzione e provvederemo alla richiesta di verifica da parte del gestore della sosta.

Come posso verificare la corretta attivazione/disattivazione della sosta?

Ogni volta che attivi/disattivi una sosta, viene inviata una mail all’indirizzo con cui ti sei registrato al servizio. Se non ricevi la mail, verifica che la sosta sia stata effettivamente attivata/disattivata, chiamando l’assistente virtuale al numero 0719207301 o il nostro call center al numero 0719207000. Se non hai configurato un account e-mail nel tuo smartphone, ti consigliamo di impostare le notifiche SMS di conferma attivazione/disattivazione sosta (Servizio opzionale, costo 8 cent per ogni SMS di notifica).

Come posso cancellare il mio account?

Per cancellare il tuo account, scrivi una mail ad assistenza@mycicero.it specificando l’indirizzo mail con cui ti sei registrato e, se desideri, la motivazione della cancellazione con eventuali suggerimenti di migliorie.

Il mio credito precaricato ha una scadenza?

Il credito precaricato scade dopo 12 mesi dall’ultimo utilizzo. Se vuoi ottenere il rimborso del credito residuo, consulta le condizioni del servizio o contatta il servizio di assistenza.

Dove posso acquistare titoli di viaggio?

I titoli di viaggio, sia per il trasporto regionale che interregionale, possono essere acquistati direttamente dall’applicazione per smartphone o, per alcuni vettori e solo per il trasporto interregionale, anche dal portale web del vettore stesso (ad es.: Arpa).

Titoli di viaggio Atac: come funzionano?

Una volta acquistati, i titoli di viaggio Atac sono disponibili nella sezione TRASPORTO REGIONALE → I MIEI TITOLI. All’occorrenza, vanno selezionati ed attivati. L’attivazione va fatta per l’accesso in autobus/treno, metro o entrambi. Quando il titolo viene attivato per la “metro”, viene generato un Qrcode che deve essere letto dal lettore ottico posizionato sugli appositi tornelli all’entrata della metro entro 2 minuti, pena impossibilità di utilizzare il biglietto. Alla richiesta del controllore, occorre mostrare il titolo in corso di validità, così come appare nella sezione dell’app TRASPORTO REGIONALE> I MIEI TITOLI > ATTIVI.

Sei un’azienda e hai bisogno di attivare più soste?

MyCicero si propone come la soluzione ideale anche per le aziende. Puoi contattarci e troveremo la soluzione ideale per te!

Hai ancora dubbi?

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