In base alle norme sulla protezione dei dati personali (Regolamento UE, n. 2016/679 e D. lgs. 196/03 e s.m.i.), Hitachi Rail STS S.p.A. con sede legale in via Argine 425, a Napoli, in qualità di titolare del trattamento (di seguito "Titolare"), la informa su come vengono raccolti e trattati i dati personali per la fruizione dei servizi messi a disposizione tramite l’applicazione “360Pass” per l’accesso, il pagamento e la fruizione dei servizi offerti da Hitachi Rail STS S.p.A. (anche “STS” o “Titolare”) e dai suoi partners di progetto (collettivamente, il “Servizio”):
I dati da lei forniti e trattati da STS sono necessari alle finalità indicate nel punto 2 e riguarderanno i dati anagrafici personali comuni e comunque tutto quanto correlato alla corretta erogazione del Servizio da parte del Titolare o dei suoi partners di progetto (informazioni relative alla sua carta di credito – quali nome, cognome intestatario di carta di credito, parziale dei numeri, etc.-, Informazioni personali identificative (nome, cognome, CF o P.IVA, indirizzo, telefono, mail), relative a comportamenti, interessi, stili di vita nonché alla geolocalizzazione). Questi dati possono anche indirettamente identificare l’utente e pertanto si qualificano come “dati personali” soggetti alla normativa citata. Essi saranno trattati con modalità prevalentemente elettroniche e raccolti tramite l’applicazione mobile “360Pass”.
360Pass raccoglie automaticamente informazioni sulla posizione come la tua geolocalizzazione e le informazioni di viaggio (ad esempio percorsi e orari di viaggio da una destinazione all’altra) al fine di fornirti i nostri Servizi. Quando si utilizza l’App, raccogliamo la posizione dettagliata, inclusi i segnali GPS e BLUETOOTH, inviati dal dispositivo mobile su cui é installato e attivato il Servizio.
360Pass utilizza questa posizione e le informazioni per fornirti il Servizio e per creare una cronologia delle posizioni dettagliata dei tuoi viaggi con il trasporto pubblico.
Si prega di notare che in caso di acquisto di titoli di viaggio 360Pass raccoglie i dati della tua posizione in Background anche quando non utilizzi l’app per personalizzare i servizi circa l’utilizzo del trasporto pubblico e per permetterti le funzionalità di tracciamento delle fermate di trasporto pubblico toccate.
I dati personali forniti dall’utente saranno trattati al fine della gestione della sua richiesta pervenuta tramite l’inserimento di un form di iscrizione presente sull’ applicazione mobile “360Pass”. I dati forniti potranno essere anche utilizzati per (i) l’invio di materiale informativo del Titolare del trattamento e dei partner che fanno parte della piattaforma via e-mail o sms o tramite notifiche push, (ii) l’invio di promozioni o scontistiche e (iii) per la gestione amministrativa, fiscale e contabile.
Per il trattamento dei dati personali forniti dall’utente non è richiesto il suo consenso in quanto il trattamento ha finalità di natura obbligatoria. La base giuridica del trattamento è l’esecuzione di un contratto di cui l'utente interessato è parte o all'esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso [6, parag. 1, lett. b) GDPR].
Per il perseguimento delle finalità descritte al precedente paragrafo 2, i dati personali forniti possono circolare tra il personale del Titolare o dei suoi partners formalmente autorizzati e a cui sono state impartite adeguate istruzioni ed impegnati alla riservatezza secondo un criterio di necessità per via della propria mansione o posizione gerarchica. Tali soggetti, sono opportunamente istruiti al fine di evitare perdite, distruzione, accessi non autorizzati o trattamenti non consentiti dei dati stessi.
Inoltre, i dati possono essere utilizzati da aziende terze che svolgono attività strumentali per conto dei Titolari come:
I dati personali dell’utente non saranno mai pubblicati, esposti o messi a disposizione/consultazione di soggetti indeterminati.
I dati personali saranno conservati per il periodo necessario all’erogazione del Servizio ed all’espletamento di tutte le attività ad esso connesse e comunque non oltre 2 anni dalla data in cui sia stata richiesta su 360Pass la cancellazione dell’account da parte dell’utente. Al termine di tale periodo i dati saranno automaticamente cancellati.
Ai sensi dell’art. 46 del Regolamento UE, nella sua organizzazione ottimale della gestione della sicurezza informatica, il Titolare potrebbe trasferire i suoi dati personali a società del gruppo Hitachi ubicate in Stati non appartenenti all’Unione Europea ovvero allo Spazio Economico Europeo.
In tale circostanza, il Titolare adotterà garanzie contrattuali (come la sottoscrizione di clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione UE ed emendate al fine di includere le garanzie adottate a seguito della pronuncia della Corte di giustizia dell’UE del 16 luglio 2020 nella causa C-311/18) sottoscritte con la società estera ricevente i dati; tali clausole assicurano un livello di protezione dei dati corrispondente a quello sancito dalla normativa europea.
In relazione al trattamento dei tuoi dati personali, hai diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto, verificarne l'esattezza o laddove applicabile chiederne l'integrazione o l'aggiornamento, oppure la rettificazione, così come la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi connessi alla tua situazione particolare, al loro trattamento.
In qualsiasi momento, potrai chiedere di esercitare tali diritti, inviando una specifica comunicazione all'indirizzo email: info.privacy@hitachirail.com.
Inoltre, ti informiamo che hai diritto di proporre reclamo nei confronti dell’Autorità di Controllo, Garante per la Protezione dei Dati Personali qualora ritenga che i tuoi diritti non siano stati rispettati o di non aver ricevuto riscontro secondo legge.