Queste Condizioni d’uso si applicano all’utilizzo delle applicazioni o dei servizi di proprietà di o controllati da
MyCicero Srl, con sede legale a 60019 Marzocca di Senigallia AN - Italy o dalle sue affiliate e consociate.
Le presenti Condizioni d’Uso contengono i termini e le condizioni seguenti oltre ai termini previsti dalla Politica sulla privacy (ed eventuali modifiche).
Supplementi: l’utente è responsabile del pagamento di eventuali costi o supplementi dovuti allo scaricamento e all’utilizzo dell’applicazione Moeves, inclusi eventuali supplementi imposti dal gestore di rete o costi di roaming. Per ulteriori dettagli, contattare il proprio gestore di rete.
Applicazioni, servizi o siti di terze parti: l’Applicazione potrebbe rendere possibile il collegamento o la connessione
a funzionalità di applicazioni, servizi o siti di terze parti che non sono di proprietà di o controllati da MyCicero
(nel complesso, “Applicazioni di terze parti”). Tali Applicazioni di terze parti sono soggette ai termini e alle condizioni
del fornitore terzo corrispondente. MyCicero non esercita nessun controllo e non è responsabile per questioni relative a eventuali
interazioni o transazioni da parte dell’utente con tali terze parti o legate a contenuti, informazioni pubblicate, applicazioni, servizi,
siti, pubblicità, link, politiche sulla privacy e/o pratiche di tali terze parti alle quali l’utente ha avuto accesso tramite
l’applicazione. La verifica delle politiche sulla privacy e delle condizioni di servizio e uso dei siti di terze parti visitati
dal cliente prima di scaricare o utilizzare tali applicazioni di terze parti è esclusiva responsabilità dell’utente stesso.
Decompilazione: l’utente accetta di non decompilare, disassemblare, decodificare o in qualsiasi altro modo cercare di accedere
al codice sorgente dell’applicazione.
Il cliente acconsente a non copiare, nemmeno in parte, l’applicazione, di non farne alcun uso commerciale e di non noleggiare, affittare, prestare, vendere, pubblicare,
concedere in licenza o sub-licenza, distribuire, assegnare o trasferire in alcun modo parti a terzi.
MyCicero si riserva il diritto di monitorare e segnalare l’attività dell’utente relativa l’applicazione
ai propri fornitori esterni di servizi statistici.
Tutela dei dati personali dell’utente: desideriamo aiutare i nostri utenti a mettere in atto tutte le misure necessarie per tutelare
la propria privacy e i propri dati. Di conseguenza, invitiamo gli utenti a leggere la Politica sulla privacy pertinente
per comprendere quale tipo di informazioni raccogliamo dall’applicazione e le misure specifiche attuate per la tutela
dei dati personali dell’utente.
MyCicero si riserva il diritto di modificare tali condizioni d’uso in qualsiasi momento senza preavviso
e senza alcuna responsabilità nei confronti dell’utente.
L’uso continuato delle applicazione da parte dell’utente in seguito a eventuali modifiche alle presenti condizioni d’uso costituisce l’accettazione
di tali modifiche da parte dell’utente; se l’utente non accetta e osserva le presenti condizioni d’uso,
non potrà utilizzare l’applicazione o utilizzare eventuali software ad essa collegati. L’utilizzo dell’applicazione è a rischio esclusivo dell’utente.
MyCicero non offre alcuna garanzia e declina ogni responsabilità per la disponibilità, la puntualità, la sicurezza,
l’affidabilità e la qualità dell’applicazione, per i software ad esse collegati o per l’utilizzo di questi ultimi,
o per applicazioni o altri prodotti, servizi o informazioni ottenuti tramite l’applicazione stessa.
MyCicero si riserva il diritto di limitare o interrompere l’uso da parte dell’utente o ritirare l’applicazione
a propria esclusiva discrezione.
Nei limiti consentiti dalla legge, MyCicero non sarà ritenuta responsabile per eventuali perdite o danni di qualunque tipo.
alcune giurisdizioni non consentono l’esclusione o la limitazione di danni conseguenti o fortuiti,
pertanto i limiti di cui sopra potrebbero non essere applicabili.
In nessun caso la responsabilità globale di MyCicero potrà superare l’importo effettivamente pagato dal cliente (ove applicabile)
per l’applicazione e il software a essa connesso.
L’utente accetta che MyCicero è proprietaria di diritti, titolo e interesse relativi all’Applicazione e al software ad essa connesso.
“Moeves” è il marchio commerciale registrato per l’applicazione di proprità MyCicero.
L’utente si impegna a non alterare, distruggere, oscurare o rimuovere in altro modo eventuali marchi o diritti proprietari protetti
da copyright per quanto concerne l’applicazione.
Nei limiti previsti dai diritti legali dei consumatori (ove applicabile), queste Condizioni d’uso sono soggette
alla legislazione Italiana, con l’eccezione di eventuali conflitti di diritto.
Inoltre, l’utente accetta la giurisdizione dei tribunali italiani.
La salita e la discesa dagli autobus sono
consentite esclusivamente in corrispondenza delle fermate autorizzate,
rispettando le indicazioni sull’uso delle porte: tutte le fermate sono a
richiesta; ricordate di segnalare per tempo l’intenzione di salire o
scendere. Non è consentito salire sull’autobus se è già stato raggiunto
il numero complessivo massimo di passeggeri previsto dalla carta di
circolazione del veicolo. Salendo, è obbligatorio esibire al conducente
il documento di viaggio. Il conducente ha facoltà di non ammettere a
bordo chi è sprovvisto di documento di viaggio valido.
Per salire a bordo del bus è obbligatorio essere in
possesso di un documento di viaggio valido per il percorso da
effettuare, o uno dei documenti ammessi alla libera circolazione dalle
norme vigenti. E’ obbligatorio convalidarlo mediante le obliteratrici di
bordo, ove previsto e verificarne la rispondenza con il percorso che
dovete effettuare. Il documento di viaggio è personale e non è cedibile,
deve essere conservato integro per tutto il tempo della sua validità. Va
esibito ad ogni controllo eseguito dal personale incaricato del Pubblico
Servizio che, come tale, è tutelato dall’art. 336 del Codice Penale.
Quando richiesto, è obbligatorio esibire un documento di identità
personale. Il rifiuto di fornire le proprie generalità sarà perseguito
ai sensi dell’art. 651 del Codice Penale. Le false dichiarazioni della
propria e dell’altrui identità saranno perseguite ai sensi dell’art. 496
del Codice Penale. I documenti di viaggio sono reperibili a terra presso
le rivendite autorizzate e, quando previsto, a bordo bus.
I documenti di viaggio, se non a vista, devono
essere convalidati appena saliti sul bus, a bordo del primo veicolo
mediante le obliteratrici di bordo (nel caso di titoli di viaggio
cumulativi a zone in partenza da Milano occorre timbrare sia sul primo
mezzo di Milano, sia sul primo mezzo interurbano). In caso di assenza o
di guasto dell’obliteratrice di bordo, siete tenuti a presentare al
conducente il documento di viaggio per la convalida.
Ricordate di dare la precedenza nei posti a sedere
agli anziani, agli invalidi, alle donne incinte e alle persone con
bambini in braccio. I disabili in carrozzina possono accedere ai servizi
di trasporto urbano ed extraurbano utilizzando gli autobus che espongono
alla porta di salita il simbolo stilizzato di una carrozzina. Se restate
in piedi, sorreggetevii alle apposite maniglie o ai mancorrenti e non
stazionate sui gradini in corrispondenza delle porte. Mantenete sempre
un comportamento corretto ed educato in vettura e attenetevi alle
avvertenze, agli inviti e alle disposizioni del personale da
Moeves , in modo sistematico od occasionale, per la sicurezza e la
regolarità del servizio.
Gli orari di passaggio alle fermate intermedie,
esposti al pubblico possono subire variazioni anche durante il loro
periodo di validità, in funzione del traffico, delle condizioni
metereologiche,casi fortuiti o cause di forza maggiore. Moeves
declina ogni responsabilità per le conseguenze derivanti da ritardi,
perdute coincidenze, scioperi e, in genere, per qualsiasi evento che
discenda da cause non dipendenti dalla propria organizzazione.
È obbligatorio allacciare le cinture di sicurezza
in caso l’autobus o il minibus ne siano dotati. Tale obbligo non
sussiste per gli autobus che circolano in zone urbane. In caso di
mancata ottemperanza di quanto previsto si è soggetti alle sanzioni di
legge (C.d.S. art. 172). Tale norma non interferisce con le disposizioni
che consentono il trasporto in piedi su autobus di linea.
Con la Carta Regionale di Trasporto, i disabili
viaggiano su tutta la rete di trasporto pubblico regionale, a tariffa
agevolata o gratuita, in funzione del grado di invalidità. Moeves
mette a disposizione dei propri clienti bus con pianale ribassato sui
quali è possibile viaggiare in carrozzina. La dotazione risponde alle
prescrizioni dell’allegato VII della direttiva 2001/85 CE che detta
dimensioni e caratteristiche delle dotazioni per il sollevamento e degli
spazi interni ai mezzi.
Per usufruire del servizio il cliente deve
portare con sè il libretto della carrozzina che riporta l’omologazione.
Durante il trasporto è obbligatorio che sia il passeggero che la
carrozzina siano sempre agganciati con la cintura di sicurezza
predisposta sull’autobus, bloccata con il proprio freno delle ruote e
posizionata negli spazi e nel verso come stabilito dal layout del mezzo.
In caso non ci sia garanzia di queste condizioni Moeves non si
assume la responsabilità di caricare il passeggero con la carrozzina,
tutelando così sia il passeggero diversamente abile che gli altri
passeggeri trasportati. Essendo gli autobus omologati per un solo posto
adibito al trasporto di carrozzine, qualora l’unico posto disponibile
sia già occupato da un utente meno abile, non sarà possibile farne
salire un altro.
La quasi totalità dei mezzi è attrezzata, tuttavia
ci sono alcuni autobus che non sono dotati di pedana per il trasporto
dei diversamente abili, per questo non è possibile garantire che sul
servizio ci sia giornalmente, allo stesso orario, un mezzo idoneo allo
scopo.
Un adulto pagante può far viaggiare con sé
gratuitamente un bambino di altezza fino a 1 metro e un passeggino
piegato, posizionato in modo da non creare intralcio ai passeggeri e/o
al conducente. Tale norma non vale per scolaresche o gruppi organizzati.
Se un adulto viaggia con più bambini di altezza inferiore al metro è
sufficiente l’acquisto di un biglietto ogni due bambini. I bambini
possono occupare singolarmente tanti posti a sedere quanti sono i
biglietti acquistati.
Passeggini e carrozzine possono essere
mantenuti aperti nella postazione dei disabili con carrozzina, ove
presente e quando libera, solo se disposti contromarcia, appoggiati allo
schienale della postazione, con le ruote bloccate dai freni durante la
marcia e con il telaio fissato con la cintura di sicurezza. In caso di
impossibilità di utilizzo della postazione o sui mezzi che ne sono
sprovvisti, il telaio del passeggino o della carrozzina deve essere
obbligatoriamente chiuso ed il bambino devo essere tenuto per mano o in
braccio. Il portatore di handicap ha comunque la precedenza
sull’utilizzo della postazione.
È valida l'agevolazione Io Viaggio
famiglia occasionali.
Chiunque, se munito di documento di viaggio, può
portare con sé un animale domestico di piccola taglia al quale sia stato
applicato un congegno atto a renderlo inoffensivo. Il trasporto di
animali al seguito comporta l’acquisizione e la convalida di un
documento di viaggio. Sarà cura di chi accompagna l’animale evitare che
questo salga sui sedili, insudici o deteriori la vettura o rechi
disturbo ai viaggiatori. Ove ciò succeda, l’accompagnatore è tenuto al
risarcimento degli eventuali danni. I cani guida sono ammessi
gratuitamente sui bus a meno che il non vedente sia assistito da
accompagnatore con viaggio gratuito.
Trasporto gratuito.
E' consentito il trasporto
gratuito di 1 solo bagaglio o pacco delle tipologie di seguito: -
bagaglio o pacco il cui lato maggiore non superi i 50 cm e/o non abbia
un peso superiore ai 10 kg
- borsa a rotelle per la spesa
-
cartella porta disegni e strumenti musicali
- passeggino piegato o
aperto, posizionato in modo da non creare intralcio ai passeggeri e/o al
conducente, per un massimo di 2 passeggini e/o carrozzine per bus.
Trasporto a pagamento:
-
borsa, zaino o valigia il cui lato maggiore superi i 50 cm e non ecceda
i 90 cm e/o i 10 kg di peso
- in deroga alla misura dei 90 cm può
essere trasportato: un paio di sci con racchette, una fascia di canne da
pesca, fucili da caccia, una sacca da golf e attrezzi da scherma purché
contenuti in apposita custodia
- biciclette pieghevoli purchè
ripiegate non superino le dimensioni di cm 80x110x40 e posizionate nella
postazione dei disabili con carrozzina, ove presente e quando libera.
L’azienda non risponde di eventuali danni che il trasporto possa
provocare.
È vietato il trasporto di:
-
cose che superano, anche per un sololato, i 90 cm
- cose che
superano i 10 kg di peso
- merci pericolose (come oggetti di vetro,
con spigoli vivi o taglienti), nocivi, maleodoranti o infiammabili.
Ognuno deve custodire il proprio bagaglio, eventualmente sistemandolo
negli appositi alloggiamenti, avendo cura di non disturbare gli altri nè
ingombrare i passaggi. Per il trasporto a pagamento, dovete essere
muniti di biglietto a tariffa ordinaria, o, per il SITAM, di un
“biglietto per colli”. L’azienda risponde della perdita e delle avarie
al bagaglio dei passeggeri se determinate da cause ad essa imputabili.
In tutti i casi il risarcimento del danno non può eccedere i limiti
previsti dalla Legge 202 del 16.4.54 e dalla Legge 450 del 22.8.85
recante modifiche ai limiti di risarcimento stabiliti dal Codice della
Navigazione. L’Azienda si riserva di rivalersi sul passeggero per
eventuali danni causati dalla natura del suo bagaglio.
E' vietato:
- ai passeggeri ed al personale
fumare. I trasgressori saranno sanzionati a norma di legge. L’astensione
è richiesta anche per quanto riguarda l’utilizzo di c.d. sigarette/pipe
elettroniche;
- accedere al mezzo se in stato di ubriachezza che
offenda la decenza o dia disturbo agli altri passeggeri;
- distrarre
il conducente, ad eccezione della semplice richiesta di informazioni o
di acquisto di titoli di viaggio;
- occupare più di un posto a sedere
ed ingombrare le zone di salita e discesa senza motivo;
- esercitare
attività pubblicitaria, commerciale, di questua e di raccolta fondi;
- insudiciare e guastare parti delle vetture;
- fare uso senza
necessità del segnale di richiesta di fermata o del comando d’emergenza
d’apertura delle porte;
- aprire le finestre senza il consenso di
tutti i viaggiatori;
- gettare rifiuti e oggetti per terra e dai
finestrini.
In caso di inosservanza di quanto esposto il personale di
Moeves può chiedere al passeggero di scendere, senza diritto ad
alcun rimborso e, in caso di resistenza, può essere richiesto
l’intervento della Forza Pubblica.