[myCicero] Domande e Risposte
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Domande? Ecco le risposte

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Come funziona myCicero?

1) Registrati da App o da web su www.mycicero.it;
2) Puoi pagare ricaricando un borsellino (attraverso carta di credito, Satispay, Paypal, Bemoov, Pagonline di Unicredit o in contanti presso tutte le ricevitorie SisalPay) oppure puoi pagare contestualmente ad ogni acquisto con carta di credito;
3) Una volta registrato puoi utilizzare diversi servizi:

Servizio Sosta e Parcheggi 
Consente di pagare solo gli effettivi minuti di sosta. Il servizio è utilizzabile da smartphone o da cellulare tradizionale (attivando e disattivando la sosta tramite un chiamata gratuita, con l’invio di un sms o chiamando il risponditore automatico).

Trasporto 
Ti permette di visualizzare gli orari e i passaggi alla fermata vicino a te o trovare migliori soluzioni di viaggio, oltre ad acquistare biglietti e abbonamenti. Il servizio è utilizzabile da App.

Come mi registro?

Alcuni servizi myCicero come il pagamento della sosta e l’acquisto di titoli di viaggio sono fruibili previa iscrizione.
Ci si può iscrivere da
App, via web o chiamando il call center al numero 0719207000. Per registrarsi è sufficiente inserire un indirizzo email ed un numero di cellulare. Per attivare il servizio sosta va registrata una targa. L’utente stesso può modificare o impostare in qualsiasi momento dall’ area riservata web, i propri dati anagrafici, le preferenze di pagamento e quelle relative alla sosta.

Come posso cancellare il mio account?

Per cancellare il tuo account, scrivi una mail ad assistenza@mycicero.it specificando l’indirizzo mail con cui ti sei registrato e, se desideri, la motivazione della cancellazione con eventuali suggerimenti di migliorie.

Il mio credito precaricato ha una scadenza?

Il credito precaricato scade dopo 12 mesi dall’ultimo utilizzo. Se vuoi ottenere il rimborso del credito residuo, consulta le condizioni del servizio (Clicca qui) o contatta il servizio di assistenza.

Perchè ricevo un addebito di €0,02 dopo aver registrato la carta di credito?

L’addebito di €0,02 ha la funzione di verificare l’attendibilità del metodo di pagamento appena registrato e rientra nell’ambito delle misure di sicurezza e antifrode adottate da myCicero. L’ammontare viene poi subito riaccreditato o stornato, quindi non avviene nessun pagamento.

Metodo di pagamento Satispay: cosa è e come funziona?

Satispay è un’applicazione che permette di scambiare denaro con gli amici e di pagare nei negozi convenzionati fisici, online e in App. Il servizio è semplice, sicuro e totalmente gratuito. Satispay è un sistema di pagamento che consente di effettuare un acquisto su myCicero senza spese aggiuntive.

Pagamento sull’App myCicero

Per completare l’acquisto dovrai semplicemente accettare la richiesta di pagamento visualizzata sull’App Satispay.

Pagamento sul sito internet www.myCicero.it
Per completare l’acquisto dovrai semplicemente inserire il tuo numero di telefono ed accettare la richiesta di pagamento visualizzata sull’App Satispay.
Iscriviti subito al servizio e ricevi
5€ di bonus: https://www.satispay.com/promo/mycicero.

Dove posso parcheggiare con myCicero?

Con myCicero puoi parcheggiare in molti comuni d’Italia. Il credito sosta è utilizzabile in tutti i comuni coperti dal servizio.
Clicca qui per scoprire tutte le città attive.

Come attivo la sosta?

Lancia myCicero, e:

1. Apri il servizio
Sosta e Ztl e scegli l’Area di Sosta in cui ti trovi. Per farlo, indica la via oppure verifica la tua posizione sulla mappa GPS; se non hai il GPS e non conosci la via, cerca il numero della zona nel parcometro più vicino;
2. Attiva la sosta, definisci una durata prevista. I costi verranno comunque calcolati sulla base degli effettivi minuti utilizzati;
3. Se devi fermarti più del previsto, prolunga la sosta senza dover raggiungere la vettura. Seleziona
Sosta e ZTL quindi Prolunga;
4. Prima di ripartire, termina la sosta e paga solo i minuti effettivi di utilizzo. Se ti dimentichi, la sosta verrà comunque chiusa automaticamente al termine della durata specificata in fase di attivazione.

Se non ho lo smartphone, come posso attivare o terminare la sosta?

Con il cellulare tradizionale puoi attivare la sosta:

1) effettuando una
chiamata senza costi ai numeri che trovi nella pagina della città dove sostare; oppure nello sticker presente sul parcometro. La sosta è attiva se senti il segnale di libero. Se senti il segnale di occupato la sosta non è attiva.
Per terminare la sosta, effettua una chiamata senza costi al numero
071 9207305 (unico nazionale).
2) inviando un
SMS al numero 320 204 1080 inserendo nel testo il codice del parcheggio di quattro cifre che trovi indicato nel nel parcometro più vicino. Per terminare la sosta, invia allo stesso numero un SMS scrivendo nel testo la parola FINE;
3) Telefonando all'assistente virtuale
071 920 7301 e seguendo le indicazioni (il costo della chiamata è a carico dell'utente in base al proprio piano tariffario).

Dove posso trovare il codice del parcheggio?

Il codice è composto da quattro cifre e lo trovi indicato nei parcometri della tua città.

Come posso impostare un orario di fine sosta?

Se la sosta viene attivata con un cellulare tradizionale, Chiamata / SMS / Risponditore Vocale, l’orario di fine sosta viene impostato automaticamente a fine giornata tariffaria o a fino credito disponibile. Se invece stai usando l’App dal tuo Smartphone, definisci tu un orario di fine sosta previsto. L’importo della sosta viene comunque sempre calcolato sui minuti effettivi di sosta, indipendentemente dall’orario di fine previsto.

Come posso prolungare la sosta?

Attraverso l’App è possibile prolungare la sosta impostando un nuovo orario di fine sosta prevista. Per farlo basta accedere al menù Sosta e ZTL e selezionare il tasto Prolunga della sosta in corso. L’importo della sosta verrà comunque calcolato sulla base degli effettivi minuti di sosta.

Posso acquistare un abbonamento/agevolazione con myCicero?

Ad oggi pagando con carta di Credito è possibile acquistare un abbonamento/agevolazione sosta con myCicero. Verifica andando dall'app alla voce Sosta e ZTL > Agevolazioni/Abbonamenti. Clicca su Acquista e verifica se la tua città ha attiva questa funzionalità.

Leggi bene le condizioni dell'abbonamento cliccando sulla voce info (
in alcune città per usufruire delle agevolazioni bisogna esporre vetrofanie particolari).

In fase di acquisto, fare attenzione alle date di inizio e fine validità mostrate.

In presenza di agevolazione valida, su myCicero,
non occorre attivare la sosta in quanto la stessa è automaticamente riconosciuta a partire dalle 0:00 del giorno di inizio validità e termina alle 23:59 del giorno di fine validità.

Come viene verificata la mia sosta dagli ausiliari del traffico?

Gli accertatori, sono dotati di terminali mobili (palmari) con cui interrogano i nostri sistemi. A quel punto ricevono sul dispositivo i dati relativi alla eventuale sosta del veicolo (ora inizio sosta e zona tariffaria scelta).

Devo esporre qualcosa sul parabrezza?

A questo link puoi verificare la lista dei comuni aderenti al circuito myCicero: seleziona il comune di interesse e verifica se il gestore richiede l’obbligo di esposizione.
Il talloncino ti viene inviato nella email di attivazione del servizio Sosta e ZTL.
Scarica qui il talloncino.
Se ti piace il servizio ti chiediamo di esporlo anche nei comuni dove non è obbligatorio. Così facendo agevolerai le operazioni di verifica.

Quante targhe posso registrare?

Andando nell’Area riservata alla voce Soste e ZTL > Targhe e telefoni, puoi registrare la seconda targa utilizzabile solo da app, area riservata e con il sistema IVR.

Fai attenzione: il sistema “No Call/SMS” utilizza solo la targa principale. Se si ha la necessità di utilizzare due targhe con questo servizio è necessario attivare un secondo account. Da App e area riservata è comunque possibile sostare con targhe occasionali utilizzando il cambia targa.

Come pago la sosta?

Hai a disposizione diversi metodi di pagamento:

  • Il pagamento anticipato: puoi caricare il tuo credito in app tramite carta di credito Visa e Mastercard, Masterpass, PostePay, SisalPay (recandoti presso un punto vendita e pagando in contanti), Satispay, Pagonline Unicredit e PayPal. Questa modalità non prevede costi aggiuntivi;

  • Il pagamento contestuale: prevede l’addebito dell’importo della sosta direttamente sulla carta di credito registrata. Questo servizio prevede un costo di € 0,08 per ogni transazione con un importo minimo della transazione di € 0,20. Per attivarlo basta andare nel proprio profilo e cliccare su Come pagare nella sezione Sosta e ZTL. Successivamente è necessario scegliere la voce Pagamento contestuale nell’area Paga ogni sosta con.

Che costi ha il servizio?

Il servizio è gratuito, ma sono presenti opzioni attuabili a pagamento, di cui si possono consultare i costi a questa pagina.

Posso ricaricare il credito con una carta prepagate?

Nel caso si utilizzi una carta prepagata, verificate con il fornitore della carta di credito se su questa sono abilitati i servizi MO/TO (Mail-Order/Telephone-Order). In caso contrario la carta non può essere utilizzata.

A cosa serve il myCicero PIN code?

Il myCicero Secure Code è un codice numerico personale di sicurezza per pagamenti con carta di credito. Viene richiesto in fase di registrazione della carta ed è scelto dall’utente.
Questo codice ti servirà ogni qualvolta effettuerai una ricarica del credito oppure in fase di acquisto di un titolo, sia esso sosta (Abbonamenti o permessi ZTL) o di viaggio (TPL o GT). Se non lo ricordi devi eliminare la carta e reinserire nuovamente i dati memorizzando in fase di immissione tale codice.

In cosa consistono le misure 3D Code delle carte di pagamento?

Per acquistare su myCicero con le carte di credito o prepagate è necessario che esse abbiano attivo il servizio 3D Secure, siano queste Mastercard ( Mastercard SecureCode) o Visa (Verified by Visa). Il codice consiste in una password numerica temporanea che serve a confermare l’identità di chi acquista online.
Per attivare questa misura è necessario rivolgersi direttamente a Mastercard o Visa, poiché è un codice previsto dalle loro politiche relative alla sicurezza per gli acquisti online.

Dove posso vedere la mia lista dei pagamenti?

L’elenco dei movimenti è disponibile nell'Area riservata (alla voce Pagamenti e conti > I tuoi conti > Movimenti) e nell’App alla voce Elenco movimenti presente nella sezione profilo in alto a destra.

myCicero rilascia documento fiscale per le soste effettuate?

Se attivi la richiesta nella tua Area riservata, myCicero a fine mese ti invia un documento fiscale riepilogativo con le soste effettuate. Controlla la pagina dedicata alla città che ti interessa: se non è possibile avere il documento fiscale sarà segnalato dopo le istruzioni sul funzionamento della sosta.

Come devo comportarmi se vengo sanzionato?

Se ricevi una sanzione e la sosta era già avviata con myCicero, verifica che la motivazione sia legata al pagamento della sosta. In caso affermativo, scrivi una mail a assistenza@mycicero.it o chiama il nostro call center al numero 0719207000. Valuteremo la tua sanzione e provvederemo alla richiesta di verifica da parte del gestore della sosta.

Come posso verificare la corretta attivazione/disattivazione della sosta?

Ogni volta che attivi/disattivi una sosta, viene inviata una mail all’indirizzo con cui ti sei registrato al servizio. Se non ricevi la mail, verifica che la sosta sia stata effettivamente attivata/disattivata, chiamando l’assistente virtuale al numero 0719207301 o il nostro call center al numero 0719207000.
Se non hai configurato un account e-mail nel tuo smartphone, ti consigliamo di impostare le notifiche SMS di conferma attivazione/disattivazione sosta (servizio opzionale, € 0,08 per ogni SMS di notifica).

Dove posso acquistare titoli di viaggio?

I titoli di viaggio, sia per il trasporto regionale che interregionale, possono essere acquistati direttamente dall’applicazione per smartphone.

Titoli di viaggio Atac: come funzionano?

Per l'acquisto trovi tutte le informazioni su questa pagina Info Acquisto. Una volta acquistati, i titoli di viaggio Atac sono disponibili nella sezione Trasporto.
Alla richiesta del controllore, occorre mostrare il titolo in corso di validità, così come appare nella sezione
Trasporto > Titoli Attivi.

Come funziona il passaggio ai tornelli della metro di Roma?

Una volta acquistato il biglietto, si procede all’attivazione al momento dell’utilizzo e successivamente si hanno 2 minuti per passare il tornello, attraverso la scansione del QR Code da parte del lettore ottico o avvicinando lo smartphone (solo per Android) al sensore NFC. L’attivazione del biglietto può essere fatta anche in assenza di connessione dati sullo smartphone.
Per il QR Code, il metodo migliore prevede di avere la luminosità dello schermo al massimo, tenendo lo smartphone non troppo attaccato al lettore, ma ad una distanza di circa 4-5 cm.
Se si riscontrassero comunque problemi, inviare una email all’indirizzo
assistenza@mycicero.it specificando la stazione in cui avvengono, in modo che possiamo inoltrare la segnalazione ad ATAC.
Riguardo il funzionamento dell’NFC, ATAC chiarisce che la compatibilità tra smartphone e lettori non è sempre garantita: ciò è dovuto alla promiscuità di tipologie di chip NFC adoperate dai produttori di smartphone, spesso addirittura all’interno di una stessa famiglia di prodotto.

Come comportarsi in caso di mancato accesso alla metro di Roma?

Nel caso si verificassero problemi di accesso ai tornelli della metro, malgrado la scansione del QR Code o l’utilizzo della tecnologia NFC del BIT 100elettronico correttamente attivato, si deve chiedere assistenza al personale di stazione per l’entrata, fornendo evidenza del titolo stesso. Qualora non sia raggiungibile il personale di stazione, si può chiedere assistenza, se presente, ad una guardia giurata, che potrà verificare o eventualmente aprire il varco.
Qualora in stazione non sia presente né il personale presidiante né quello addetto alla sicurezza e sia necessario l’acquisto di un sostitutivo cartaceo, bisogna inviare ad
assistenza@mycicero.it una foto del retro di quest’ultimo validato. La segnalazione verrà inoltrata ad ATAC e appena ne sarà informato, il nostro Customer Care fornirà riscontro in merito.
Per quanto riguarda i titoli di viaggio da 34,48 e 72 ore e gli abbonamenti AIMOP è necessario rivolgersi ad ATAC, compilando il form su questo sito
http://www.atac.roma.it/page.asp?p=162.